Savignano sul Panaro

Il borgo medioevale di Savignano è connotato da un dislivello che inizia dal portone di accesso dalla prima torre e aumenta via via sino alla sommità del colle sulla quale sorge la Chiesa pievana.

Risalente all’anno mille, fu la risposta savignanese alle invasioni Magiare : la comunità si strinse sulla sommità del colle costruendo torri, ponti levatoi per difendersi più agevolmente.

Nel periodo in cui furono i Contrari i Signori di Savignano, il borgo si arricchì anche dal punto di vista architettonico con le modanature prossime agli spioventi dei tetti o gli archivolti a tutto sesto o sesto acuto  sovrastanti porte e finestre e tutt’ora presenti. Rimangono ancora labili tracce di affreschi policromi sulle case a testimoniare la bellezza che il borgo raggiunse durante detta Signoria.

Alla sommità del colle sorge la Chiesa Parrocchiale Beata Vergine Assunta di cui si hanno notizie certe sin dal X secolo. Non si esclude possa essere stata parte del castello esistente in quel luogo.

Fu poi abbattuta e fatta ricostruire nel 1736. Nel 2010 sono stati restaurati gli affreschi ed i decori interni. La Chiesa custodisce al suo interno una copia del “Compianto sul Cristo morto” realizzata nel 1942 da Giuseppe Graziosi ed un quadro della Beata Vergine Assunta di Giuseppe Varotti del 1745.

E’ in questa cornice che si svolge la manifestazione denominata “Lotta per la spada dei Contrari”

giunta alla XXVIIa edizione a cura dell’Associazione Borgo Castello Onlus.

La manifestazione rievoca un avvenimento del 1409, e cioè la donazione del feudo di Savignano da parte del Marchese Nicolò III D’Este al suo capitano Uguccione dei Contrari, sìgnore di Vignola, che l’aveva  conquistato strappandolo alla Famiglia Savignani.

Intorno a questo fatto , è stata ricostruita la rievocazione che vede la corte del Marchese d’Este al suo completo venire a Savignano dove verrà formalizzata la donazione In questa occasione, vengono indetti spettacoli, duelli ed un palio  con giochi di abilità e forza tra le sei contrade del paese che vedrà nel vincitore colui che si aggiudicherà la “spada dei Contrari”.

Musici, armati ,giullari e viandanti oltre che a dame e cavalieri, animano la rievocazione. Per due giornate Savignano rivive nell’anno 1409.

Molta cura viene posta sia nella ricostruzione del mercato medioevale, che nell’accampamento degli armati nel quale vengono mostrate, oltre alle armi allora in dotazione, anche le modalità in uso per la cottura dei cibi e la vita che i soldati e le loro famiglie conducevano.

Numerosi banchi di artigiani mostrano come si costruivano armature, spade ecc.

Grandissimo è l’impatto visivo del borgo pavesato a festa, con il posto di guardia, con i banchi del  mercato medioevale, gli artigiani, l’accampamento militare , l’angolo con i rapaci e soprattutto i costumi. Almeno 200 figuranti appartenenti anche ai vari gruppi di spettacolo ingaggiati da ogni parte d’Italia animano le vie.

Il palio che caratterizza la “Lotta per la spada dei Contrari” è un grande catalizzatore per gli abitanti del nostro paese che, diviso in sei contrade, si vede rappresentato da sei squadre che gareggiano tra loro per vincere appunto la “spada” dei Contrari.

Lungo le vie del Borgo, sorgono 13 locande nelle quali è possibile degustare le più varie specialità del nostro territorio.

L’ingresso è gratuito come gratuiti sono gli spettacoli

  • DE11 3194

  • DE11 3191

  • DE11 3193

Eventi

XXVII EDIZIONE LOTTA PER LA SPADA DEI CONTRARI - 16/17 Settembre 2017

16 e 17 settembre 2017

XXVII EDIZIONE LOTTA PER LA SPADA DEI CONTRARI rievocazione storica, spettacoli itineranti, giochi medievali, locande aperte

Borgo medievale, via Pallotti 1 Savignano sul Panaro

Associazione Borgo Castello con il Patrocinio del comune di Savignano sul Panaro

Ass Borgo Castello 059/730689

www.borgocastello.org

Mercatini medievali al Borgo …Aspettando il Natale - 25/26 Novembre 2017

25 e 26 novembre 2017

Mercatini medievali al Borgo
…Aspettando il Natale
mercatini, spettacoli itineranti, concerti, degustazioni nelle locande del Borgo Medievale

Borgo medievale

Comune di Savignano s.P. in collaborazione con Associazione Borgo Castello

Comune di Savignano sul Panaro
ufficio cultura: 059.759915

www.savignano.it

Contatti