Serravalle Pistoiese

Serravalle PistoieseSerravalle Pistoiese Il primitivo insediamento era composto da due rocche, dette di S. Maria e della Nievole; la rocca Nuova fu edificata dai Lucchesi nel 1302. Del castrum si parla in un antico inventario dei beni del comune di Pistoia datato intorno al 1380, in tale documento è elencato il Castrum Serravallis cum muri…

Pescia

PesciaPescia Il castello di Pescia è citato in documenti scritti sin dall'ultimo trentennio del XI sec., quando per la prima volta vengono nominati nelle carte notarili la pieve di S. Maria e il Mercato presso la Ferraia; questi due luoghi, oggi Duomo e Piazza Mazzini, collocati su due rive  opposte del torrente Pescia hanno dato…

Fivizzano

FivizzanoIl Palazzo Comunale Esistente fin dai tempi dei Malaspina, perciò detto Fortilizio del Marchese o Torre dei Malaspina, fu luogo di governo e, sotto la protezione della Repubblica fiorentina, fu sede dei Capitani e Governatori inviati da Firenze. Oggi il palazzo nelle sue forme essenziali, risultato di restauri e rifacimenti nel corso dei secoli, presenta…