Incisa Scapaccino

Incisa Sulle origini del nucleo più antico del paese si possono fare soltanto delle ipotesi a causa dell'assoluta mancanza di documenti e per la penuria di reperti archeologici. I ritrovamenti effettuati casualmente nel tempo sono da assegnarsi ad età tardo-romana per cui appare plausibile che le origini di Incisa Scapaccino siano da attribuirsi ad un…

Cremolino

Cremolino Cremolino , antico borgo medievale risalente a prima dell’anno 1000 , il suo  toponomio  risulta con altri luoghi di un vasto territorio nell’atto di fondazione dell’abazia  Benedettina di Spigno Monferrato  nel 991 e denominato  Cremenna . Tra le insigne testimonianze presenti in paese  il Castello che sovrasta l’abitato è l’edificio che piu’ colpisce l’occhio …

Cassine

Cassine L'esistenza di un centro denominato Cassine è documentabile dal X secolo. Il primo nucleo fortificato (castrum) è sorto sull'attuale area occupata dalla Ciocca, chiesa di San Francesco e palazzo comunale, attorno al castum nasce un nuovo insediamento che, tra il IX ed il XIII secolo, acquista sempre maggiore consistenza: ciò è verificabile nel concretizzarsi…