Savignano sul Panaro

Savignano sul Panaro Il borgo medioevale di Savignano è connotato da un dislivello che inizia dal portone di accesso dalla prima torre e aumenta via via sino alla sommità del colle sulla quale sorge la Chiesa pievana. Risalente all'anno mille, fu la risposta savignanese alle invasioni Magiare : la comunità si strinse sulla sommità del…

San Leo

San Leo ‘’La Città più bella d’Italia? San Leo: una rocca e due chiese’’. (Umberto Eco).   San Leo, un masso imponente che domina la media Valle del Marecchia. Luogo strategicamente determinante per le vicende storiche e militari. Legato al culto pagano e paleocristiano, ospitò a vita eremitica il dalmata Leone che con l’amico Marino,…

Casteldelci

Casteldelci Nel punto più isolato della Valle del Marecchia sorge, ai piedi del Monte Faggiola, Casteldelci, piccolo Borgo Medievale, patria del condottiero Uguccione Dalla Faggiola, amico del Divino Poeta, Dante Alighieri. Dall'alto di uno sperone roccioso, il paese, domina la valle del sottostante Fiume Senatello, un affluente del Marecchia.   A testimoniare l'antichità dell'insediamento ci…